Piazza della Repubblica 32, 20124 Milano

Centralino : 02-6774161
Num. Fax: 02-29000621

servizioclienti@idb.it

 

I Servizi di IDB

Intermarket Diamond Business è leader nei servizi offerti nel mondo del diamante. I diamanti trattati da Intermarket Diamond Business sono esclusivamente di alta qualità, avendo tutti le seguenti caratteristiche:

  • la caratura è compresa tra 0,50 ct. e 1 ct.
  • purezza IF (Internally Flawless) / LC (Loupe Clean), cioè assoluta
  • taglio, simmetria e proporzioni devono essere almeno Very Good - Good
  • fluorescenza nulla o debole
  • colore dal River D al Top Crystal I
  • identificati da un certificato gemmologico riconosciuto internazionalmente e basando le valutazioni su criteri di oggettività

  • I vantaggi della certificazione

    Intermarket Diamond Business opera esclusivamente con i diamanti appartenenti alla fascia qualitativa più elevata della classificazione internazionale. Una categoria che include solo una piccola percentuale delle pietre tagliate. Ogni pietra è corredata da certificazione emessa dai più importanti istituti gemmologici riconosciuti internazionalmente.

    Facilità di acquisto

    Intermarket Diamond Business ha scelto di operare principalmente in collaborazione con il sistema bancario. Le banche nazionali non vendono direttamente diamanti, ma prestano un servizio di segnalazione a favore della propria clientela. È possibile acquistare diamanti recandosi presso le agenzie del Gruppo UniCredit, del Gruppo Banco Popolare, del Gruppo Veneto Banca, del Gruppo Unipol, e in numerosi istituti minori, per un totale di oltre 8 mila sportelli in tutto il territorio nazionale.

    Pubblicazione dei prezzi

    IDB, coerentemente con la sua politica di trasparenza e servizio, predispone e pubblica trimestralmente su "Milano Finanza" il Listino Prezzi dei diamanti trattati.

    Polizza assicurativa

    I diamanti che vengono acquistati tramite Intermarket Diamond Business, qualora il cliente desideri custodirli personalmente, vengono consegnati accompagnati da una polizza assicurativa "All Risks" dei Lloyd’s di Londra con il vincolo di custodire i diamanti in una cassetta di sicurezza o in cassaforte. La polizza è gratuita per il primo anno, ed è rinnovabile di anno in anno saldando il premio previsto.

    Opzioni di storage

    Al momento dell'acquisto di un diamante si hanno più opzioni di storage. Si può scegliere di tenerlo in una cassetta di sicurezza della banca, a casa propria in una cassaforte o presso i caveaux utilizzati da Intermarket Diamond Business, dove, gratuitamente, il diamante è protetto e assicurato alle stesse condizioni sopra descritte ma con copertura assicurativa valida per tutta la durata del periodo di custodia.

    Ricollocamento

    Da oltre quarant’anni il Gruppo IDB si occupa sia della vendita che della rivendita dei diamanti dei propri clienti: rivende a mercato le pietre dei clienti che hanno deciso di “disinvestire”. Il totale delle pietre ricollocate è di circa 150 milioni di euro. IDB non può assumere – è bene precisarlo – nessun obbligo di riacquisto, tuttavia, la sua controllata IDB Intermediazioni Srl, è disponibile ad assumere dal cliente un mandato ai sensi degli artt.1703 e 1704 C.C. per ricollocare i diamanti in tempi reali di mercato.