Piazza della Repubblica 32, 20124 Milano

Centralino : 02-6774161
Num. Fax: 02-29000621

servizioclienti@idb.it

 

Perchè scegliere IDB ?

L'acquisto dei nostri diamanti, importati dalle principali piazze mondiali di trattazione, può essere considerato - così è stato negli ultimi quarant’anni - come un’interessante opzione di diversificazione.

IDB seleziona diamanti aventi caratteristiche di alta qualità: di ottimo taglio, di purezza IF, vale a dire privi di inclusioni, impurità e nubecole; dei migliori colori, quindi quelli classificati da D a I, di fluorescenza scarsa o nulla e di caratura compresa tra 0,50 e 1 (su richiesta fino a 1,50 carati).

Un ulteriore punto di forza di IDB è l'insieme dei servizi e opportunità che offre ai propri clienti. (clicca nel box a destra per conoscere tutti i servizi di IDB).

Va ricordato inoltre che a partire dal 2000, il mercato del diamante è regolamentato da quattro risoluzioni dell' ONU. Esse impongono che tutte le pietre debbano avere una certificazione di origine, attestante la non provenienza da paesi che siano teatro di eventi bellici o coinvolti nel terrorismo internazionale. Queste risoluzioni sono la N° 1173, 1174, 1306, 1343.

IDB pretendeva una tale certificazione di origine già dal 1998, cioè con due anni di anticipo rispetto alla regolamentazione mondiale.

IDB fornisce diamanti con iscrizione laser: il numero di certificato di analisi viene inciso con una sofisticata apparecchiatura laser sulla cintura esterna del diamante. Questa iscrizione, non visibile a occhio nudo, permette di rendere riconoscibile la pietra anche qualora venisse tolta dal suo blister sigillato. Il diamante diventa in tal modo fruibile: è infatti possibile incastonare la pietra in un gioiello, senza che con ciò venga meno l'identificabilità anche con riferimento alle originarie certificazioni che l'accompagnano.