Piazza della Repubblica 32, 20124 Milano

Centralino : 02-6774161
Num. Fax: 02-29000621

servizioclienti@idb.it

 

Investire in diamanti - Perchè scegliere un diamante

IL DIAMANTE E I SERVIZI IDB COME OPPORTUNITA’

  • rappresenta uno strumento utile per una diversificazione del proprio patrimonio con una prospettiva di medio-lungo periodo.
  • È tra i beni con il più alto valore per unità di volume.
  • Uno studio di Bain & Co . (http://www.bain.com) stima che le miniere di diamanti naturali si avvieranno all’esaurimento dal 2030. In generale, studi autorevoli sottolineano il carattere di rarità effettiva di questa gemma.
  • Rappresenta una forma di diversificazione anche da destinare a eredi e legatari.
  • Corredato dai servizi IDB, può risultare un’interessante opzione patrimoniale.
  • I diamanti importati da IDB recano sulla cintura il numero di certificato grazie ad una speciale incisione laser. Questa iscrizione, non visibile a occhio nudo, permette di rendere riconoscibile la pietra anche qualora venga tolta dal suo blister sigillato. Il bene diventa così fruibile: è infatti possibile incastonare la pietra in un gioiello, senza che venga meno la sua identificabilità. Il diamante rimane così un bene certificato e riconoscibile.

I diamanti trattati da IDB appartengono solo alla fascia qualitativa più elevata sia nelle scale di classificazione delle 4C (Cut, Carat, Color, Clarity) sia degli altri parametri di valutazione del diamante (Fluorescence, Symmetry, Proportion, Polish).

Vengono normalmente vendute pietre con taglio rotondo brillante e con caratura tra 0,5 e 1,5 carati; colore e purezza devono rispettare standard non inferiori a COLORE I e PUREZZA IF. La qualità del taglio, per accedere al livello del nostro prodotto, deve essere pari o superiori al valore GOOD per ciascuna delle caratteristiche definite “Symmetry, Proportion, Polish”. IDB offre diamanti importati in osservanza delle risoluzioni dell’ONU che ne normano la provenienza da paesi non coinvolti in eventi bellici o collegati al terrorismo internazionale e nel rispetto del Kimberley Process.

Certificazioni

I diamanti vengono consegnati sigillati in un blister e accompagnati da certificazione gemmologica. Il numero riportato all’interno del certificato viene anche inciso sulla cintura del diamante con una speciale tecnologia laser in modo da rendere le pietre sempre rintracciabili e riconducibili al certificato.

Laboratori

Le certificazioni emesse da laboratori riconosciuti a livello internazionale presentano un giudizio basato su criteri di oggettività relativo alle caratteristiche fisico-chimiche. IDB fa riferimento a:

  • H.R.D. (Hooge Raad voor Diamant) (www.hrdantwerp.be)
  • G.I.A. (Gemological Institute of America) (www.gia.edu)
  • I.G.I. (International Gemological Institute-Anversa) (www.igiworldwide.com)
  • G.E.C.I. (Gemological Education Certification Institute) (www.geci-web.it)
  •