Piazza della Repubblica 32, 20124 Milano

Centralino : 02-6774161
Num. Fax: 02-29000621

servizioclienti@idb.it

 

Comunicati

 

INTERMARKET DIAMOND BUSINESS RIORGANIZZA IL PROCESSO DI VENDITA

E PROMUOVE UN CODICE DI AUTODISCIPLINA PER IL MERCATO


Milano, 27 Maggio 2017

Intermarket Diamond Business, primaria società in Italia nella vendita di diamanti attraverso il canale bancario, nel confermare che il processo di riorganizzazione dell’attività di vendita è in pieno svolgimento, comunica ai clienti che ritiene indispensabile, per la conclusione di tale processo e la ripresa dell’attività di vendita, attendere che sia completata l’istruttoria sul mercato dei diamanti posta in essere dalle autorità competenti.

La decisione di prorogare la sospensione dell’attività è stata assunta nella consapevolezza dell’importanza che le valutazioni delle Autorità garanti ricoprono sia per una ripresa in serenità dell’intero mercato, sia per pervenire alla redazione del Codice di Autodisciplina, della cui stesura IDB si è resa promotrice: è quindi una decisione che conferma la volontà della società di perseguire ulteriormente l'obiettivo di una best practice per la migliore tutela dei clienti.

La data della definitiva ripresa delle attività di vendita, potrà essere fissata e resa noto solo a valle del recepimento da parte degli operatori, come IDB, dei principi e indicazioni contenuti nell'atteso pronunciamento ufficiale delle Autorità garanti del mercato.

Restano, nel frattempo, pienamente operativi gli altri servizi di assistenza offerti all’atto dell’acquisto dalla società ai propri clienti. Per l’attività di supporto all’assistenza clienti è stata istituita la casella di posta elettronica: assistenza@idb.it .


Milano, 1 Marzo 2017

Intermarket Diamond Business, primaria società in Italia nella vendita di diamanti attraverso il canale bancario,

ha deciso di avviare un processo di riorganizzazione dell’attività di vendita e di promuovere l’adozione di un Codice di Autodisciplina per il mercato dei diamanti.

La società informa di aver affidato ad AlixPartners l’incarico per l’assistenza allo sviluppo di un nuovo modello di business, che renda più efficace l’attività di vendita. Inoltre, al fine di inquadrare il rinnovo dell’operatività in un mercato ancor più efficiente e trasparente, IDB si è fatta promotrice di un Codice di Autodisciplina per il mercato dei diamanti, affidandone la redazione a importanti figure accademiche che hanno maturato una specifica esperienza nel campo della tutela dei consumatori. Queste attività saranno svolte con una particolare attenzione ai profili evidenziati da AGCM e coinvolgendo le associazioni dei consumatori.

Questi passaggi rendono opportuna la sospensione in via provvisoria dell’attività di vendita, in attesa della definizione del nuovo modello di business e dell’approvazione del Codice di Autodisciplina. Restano, viceversa, pienamente attivi tutti i servizi di assistenza offerti all’atto dell’acquisto dalla società ai propri clienti.

IDB stima che l’intero processo possa essere concluso nell’arco di 90 giorni e che l’attività di vendita possa riprendere, con le nuove modalità, entro l’estate.

Intermarket Diamond Business S.p.A.